Sarà merito del mare o del riposo, quello che è certo è che durante le vacanze estive spesso si hanno meno problemi di salute e questo vale anche per l’ambito alimentare. Con il ritorno alle abitudini e alla routine di settembre, ognuno con le proprie predisposizione ha i suoi disagi che tornano a farsi sentire.
Per qualcuno è lo stomaco ad essere più sensibile. Lo stomaco è il contenitore di tutte le nostre emozioni, e tutto quello che non affrontiamo, ma come si suol dire “mandiamo giù” finisce proprio lì. E lo stomaco si ribella e domanda di essere ascoltato.
Le cause del reflusso
Alle origini del reflusso e acidità di stomaco ci sono vari fattori:
-
Stress
-
Alimentazione scorretta: a base di alimenti processati, zuccherati, infiammatori e acidi come alcool e caffè
-
Fumo
-
Obesità o sovrappeso
-
Fattori anatomici e fisiologici: ernia iatale, malfunzionamento dello sfintere esofageo inferiore, problemi di motilità esofagea, gravidanza
5 consigli per il contrastare reflusso e acidità di stomaco
Ecco 5 consigli per chi soffre di reflusso e acidità per supportare il nostro stomaco:
-
Rallenta
Questo è valido nella vita sempre, cerchiamo di applicarlo ancora di più mentre mangiamo; mangiamo lentamente, mastichiamo bene aiutando la pre-digestione dei cibi da parte degli enzimi salivari e rimaniamo presenti nel qui e ora senza distrazioni
-
Anticipa l’orario della cena
Settembre è il mese delle nuove abitudini; cerchiamo di cenare presto, almeno 3 ore prima di andare a dormire
-
Limita cibi infiammatori e acidi
Alcool, zuccheri raffinati, tanto caffè e cibi processati appesantiscono lo stomaco ed aumentano il ph acido
-
Bevi tanta acqua
Un’altra routine e abitudine salutare da iniziare a settembre è sicuramente quella di incominciare a bere più acqua durante il giorno, lontano dai pasti. Iniziare la giornata con un paio di bicchieri di acqua e comprare una borraccia da 1L possono essere buoni metodi per aiutarci a bere di più
-
Fai attività fisica
Introdurre un’attività fisica settimanale con pilates, yoga o il nostro sport preferito è fondamentale per una corretta digestione, oltre che la base per una buona salute generale
Cosa fare per i sintomi da reflusso?
Nei momenti sintomatici possiamo ricorrere agli integratori come supporto, ma la loro assunzione non può prescindere da un cambio di alimentazione e uno shift verso uno stile di vita più sano.
Gli integratori di Emporio nel Bosco per acidità di stomaco e reflusso sono:
-
RHEI: capsule a base di carciofo e complessi enzimatici per facilitare la digestione. Assunzione: 2 cp al giorno prima dei pasti principali.
-
SARAH: uno sciroppo regolatore del Ph e riparatore della mucosa gastrica a base di Malva ed Estratto di Lumaca. Assunzione: 1 misurino la sera prima di coricarsi o dopo i pasti principali.
-
RE-ACID: compresse da sciogliere in bocca a base di liquirizia, camomilla e aloe. Assunzione: 1 dopo i pasti principali
-
INFUSO ALCHEMICO: tisana sgonfiante e digestiva con melissa, menta, zenzero. Assunzione: dopo i pasti principali o per un relax serale.