A settembre si è nel pieno della cosiddetta Tarda Estate. Una stagione a sé stante in molte filosofie orientali e scienze antichissime tra cui la Medicina Tradizionale Cinese. Nella MTC la Tarda Estate corrisponde all’elemento Terra e, dopo il turbine e calore dell’estate, ci invita a fermarci, ci raffredda leggermente per tornare a radicarsi nel qui e ora.
Settembre è un mese ancora molto ricco di frutta e verdura, dolci e mature, proprie di fine estate. Fichi, uva, more e le ultime prugne della stagione sono una dolce coccola che ci accompagna al ritorno alle nostre routine di vita.
Come verdure, troviamo ancora molti ortaggi estivi come pomodori, melanzane e peperoni, accompagnati dalle prime verdure autunnali come zucca, cavoli, porri, bietole e spinaci.
Scegliere, per quanto possibile, di comprare da produttori locali che avranno a disposizione solo quello che la natura ci offre, onora sia il nostro corpo, che la terra da cui tutto cresce.
Mangiare allineati con i cicli stagionali ci tiene radicati nel presente. È un dolce promemoria che tutto ciò di cui abbiamo bisogno arriva sempre al momento giusto.
Buona Tarda Estate a tutti!
la FRUTTA di Settembre
-
Fichi
-
Uva
-
More e lamponi
-
Melagrana
-
Prugne e susine
-
Pere
-
Melone
la VERDURA di Settembre
-
Pomodori
-
Melanzane
-
Peperoni
-
Zucca
-
Porri
-
Bietole
-
Cavoli