Tisana, infuso, o tè?

Tisana, infuso, o tè?
Tisane, infusi, tè di diverse varietà. Qual è la differenza? ☕

Si parla di #decotto si ottiene tramite il processo di decozione. SI immergono le erbe e i rimedi erboristici in acqua💧 e far bollire il tutto per 15-20, avendo cura di coprire il tutto.
È un metodo utilizzato per estrarre i principi attivi o gli aromi dalle parti di 🌿piante officinali o alimenti che risultano essere più duri: alcuni esempi sono radici, semi, cortecce, rami e bacche.
Una volta pronto, lasciato opportunamente riposare, il preparato può essere filtrato e gustato come rimedio naturale.

L'#infuso è una preparazione liquida che si ottiene versando acqua calda direttamente sulle erbe (🍃 foglie e 🌸fiori), per estrarne la componente idrosolubile e sprigionarne i principi attivi.
Anche l’infuso, come il decotto, andrebbe coperto per conservare il vapore. Dopo un’infusione di circa 10-15 minuti è possibile filtrare la bevanda e gustarla.

Il termine #tisana trova largo impiego in erboristeria e si riferisce ad una qualsiasi preparazione liquida realizzata tramite infusione o decozione di erbe e spezie in acqua calda.
Per la sua preparazione si versa prima dell’acqua calda, nella quale poi si intinge il filtro contenente la tisana.

Le tisane sono preparate con una o più erbe miscelate: #spezie#foglie#frutti#erbe#fiori, altri componenti vegetali: rimedio di base, il principio o i principi terapici della bevanda; rimedio sinergico, l’elemento sinergizzante che fa da supporto al rimedio base; complemento, l’elemento aromatizzante che garantisce un gusto più gradevole al preparato.

Il #tè è quella bevanda ottenuta dalla lavorazione delle foglie della pianta Camellia Sinensis, originaria della Cina, e Camellia Assamica, originaria dell’India. Viene preparata tramite infusione.
A seconda del trattamento che viene riservato alle foglie, si ottengono sei tipi base di tè: tè nero (più correttamente “tè #rosso”), tè #verde, tè #oolong (o “tè blu”), tè #bianco, tè #giallo, tè #postfermentato (o “tè nero”)☕